Sostienici anche tu

Dark on the Road

Dark on the Road - Tiflosystem
Il sapore del buio in movimento

Dopo l'esperienza della roulotte "Dark on the Road" (inaugurata nel luglio 2013 con la squadra dell'Inter), la Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino punta a migliorare ulteriormente la sua offerta nel campo delle attività di sensibilizzazione, grazie all'allestimento del nuovo "Dark on the Road - Tiflosystem", un imponente mezzo speciale, presentato ufficialmente nell'ottobre 2016 a Trento.
Come tutti gli eventi al buio, anche il bar al buio itinerante a bordo di "Dark on the Road" consente ai partecipanti di vivere l’esperienza del buio, appunto, di immergersi in una realtà sconosciuta, sperimentando la privazione della vista e al contempo scoprendo la forza e il piacere derivanti dagli altri sensi.
Il veicolo dalle caratteristiche tecnologiche e dal design straordinariamente all’avanguardia si propone come location perfetta di degustazioni al buio e per amplificare e valorizzare ulteriormente proprietà e pregi dei prodotti della tradizione enogastronomica sia trentina che nazionale. Tale mezzo è stato realizzato grazie al contributo di numerosi sponsor del territorio e anche extraprovinciali come il main sponsor Tiflosystem, azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione delle tecnologie che aiutano le persone disabili a vivere meglio. Il mezzo speciale della Cooperativa, inoltre, costituirà un’occasione di impiego professionale per i giovani ciechi e ipovedenti trentini trasformandoli da assistiti in contribuenti, attraverso un lavoro qualificato e a stretto contatto con il vasto pubblico che ne accrescerà la loro autostima facendoli sentire a pieno titolo lavoratori come tutti gli altri.
Gli avventori saranno serviti nella più completa oscurità da camerieri ciechi e ipovedenti, che li guidano tra riflessioni sul significato di vivere senza il senso della vista e indicazioni per cogliere il mondo circostante attraverso gli altri sensi, in un rovesciamento dei classici ruoli di accompagnato e accompagnatore, per conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti ma anche le sue potenzialità.
Dark on the Road - Tiflosystem
il Sapore del Buio
“Dark on the Road”, con la sua natura itinerante, punta a raggiungere il maggior numero di persone, per regalare la possibilità di cogliere forti emozioni a quattro sensi, per presentare le attività della Cooperativa e degli sponsor e per parlare di disabilità in termini positivi. Un grande traguardo per IRIFOR, che punta ad essere sempre all’avanguardia nella realizzazione di progetti di autentica inclusione delle persone con difficoltà visive. Questo non solo in Italia, ma anche in Europa, visto il premio “Vision for Equality” che la realtà trentina ha ottenuto proprio lo scorso ottobre dall’Ebu, l’Unione Ciechi europea, per i servizi e le attività rivolte sia ai disabili visivi sia alla società in generale.
Per avere "Dark on the Road Tiflosystem" nella tua città, nella tua scuola, in occasioni di eventi fieristici, sportivi o turistici, contattaci via mail eventialbuio@irifor.it o seguici su Facebook e Twitter.
Scopri le date delle prossime uscite.
Ti aspettiamo!

Il mezzo (qui la gallery) è stato realizzato grazie al contributo di alcuni sponsor (qui in ordine rigorosamente alfabetico) che da subito hanno creduto nella preziosità dell'iniziativa di IRIFOR: