ALTO CONTRASTO -a +A

Iscrizione corso "Parent training"

Dal 01/09/2014 al 15/09/2014

IRIFOR attiva per tutti gli interessati (familiari e operatori) il corso "Parent training"

Attivazione percorso formativo “Parent Training”

La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus attiva, a partire da ottobre 2014, il percorso formativo “Parent training”, per fornire tecniche e strumenti che permettano un approccio pro-attivo alla disabilità visiva, grazie anche al co-finanziamento della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.

Tale percorso si rivolge ai familiari e a tutte le figure, che, in diverse realtà, operano con ciechi e ipovedenti di ogni età ed ha come obiettivo quello di coinvolgerli e supportarli nella quotidianità affinché sviluppino strategie di intervento opportune e adeguate nella gestione della persona con disabilità visiva, per promuoverne la massima autonomia possibile.

“Parent training” prevede un approccio pro-attivo alla cecità e all’ipovisione, un’attenzione particolare alla prevenzione e un’occasione per mettersi nei panni del non vedente (utilizzo degli ausili, tecniche di esplorazione sotto-benda, ecc.).
L’iniziativa fa parte della ben più ampia attività della Cooperativa relativa al tema della sensibilizzazione della popolazione riguardo alla disabilità visiva.
Il percorso si articola in 10 lezioni suddivise in 4 moduli (per un totale di 20 ore), durante il periodo che va dall’inizio di ottobre alla metà di dicembre 2014, e prevede un incontro settimanale, dalle 17.30 alle 19.30, presso la Sala Blu della Cooperativa IRIFOR in via della Malvasia 15 (piano terra), a Trento.

MODULO

DOCENTE

DATA

Presentazione della funzione visiva e delle principali patologie

De Concini Mauro

   7 ottobre

Le conseguenze della disabilità visiva e la riabilitazione ortottica

Lazzaro Martina

14 ottobre

Aspetti psicologici collegati alla disabilità visiva (rielaborazione della perdita della vista, caratteristiche delle diverse fasce d’età, strategie per promuovere l’autonomia e l’adattamento alla nuova situazione, ecc.)

Torboli Giulia

Zumiani Roberta

21 ottobre

28 ottobre

4 novembre

Concetti base di orientamento, mobilità e autonomia personale (strategie di orientamento, esplorazione dell’ambiente, descrizione degli oggetti, tecniche di accompagnamento, prove sotto-benda, ecc.)

Ceccato Ferdinando

Matassoni Irene

Pieropan Giulia

Trentini Dario

10 novembre

17 novembre

24 novembre

Ausili tiflotecnici (legislazione, iter per l’assegnazione, addestramento all’utilizzo, presentazione, prove pratiche, ecc.)

Boneccher Eva

Ceccato Ferdinando

Matassoni Irene

1 dicembre

4 dicembre


Per l’iscrizione contattare la dott.ssa Irene Matassoni, presso la Cooperativa IRIFOR al numero 0461/1959595 o via mail irene.matassoni@irifor.it entro le ore 17.00 di lunedì 15 settembre. Il percorso accoglierà un numero massimo di trenta partecipanti dunque farà fede l’ordine cronologico dell’iscrizione.
Il costo previsto è di € 20,00. Non appena ricevuta la conferma di iscrizione, invitiamo a procedere con il pagamento (entro e non oltre il 22 settembre 2014) in contanti presso i nostri uffici (orario: 8.00-12.30 e 13.30-17.00 dal lunedì al venerdì) o tramite bonifico bancario, di cui inviare la ricevuta a irene.matassoni@irifor.it o al numero di fax 0461/1959596 (beneficiario: “Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus”; banca d’appoggio: Cassa Rurale di Trento; IBAN: IT47 Q083 0401 8030 0000 2339 646; importo: € 20,00; causale: “nome cognome – iscrizione parent training”).
A conclusione di ogni modulo ci sarà un momento di verifica collettiva dei concetti affrontati. Al termine invece del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (solo nel caso di una frequenza minima del 70%).

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward