ALTO CONTRASTO -a +A

Dark Notes

Dal 19/02/2015 al 28/05/2015

Tornano i concerti al buio!

DARK NOTES – La musica illumina l’anima

Dopo il successo di pubblico raggiunto con gli esperimenti musicali degli scorsi anni, tornano anche per il 2015 i Concerti al Buio!
L’edizione di quest’anno si presenta in una formula completamente rinnovata, che vedrà alternarsi sul palco artisti locali e nazionali, in una varietà di generi musicali tale da abbracciare i gusti di tutto il pubblico.
Il progetto “Dark Notes – La musica illumina l’anima” è realizzato grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento e prevede un ciclo di otto serate, presso la Sala Rossa della sede della Cooperativa IRIFOR in via della Malvasia 15, a Trento.
Il pubblico in sala viene guidato da ciechi e ipovedenti a prendere posto a piccoli gruppi all’interno della sala, nella più completa oscurità. Questa situazione si rivela nuova sia per il pubblico sia per l’artista ed entrambi possono calarsi, sebbene per un tempo limitato, nella condizione di privazione della vista ma allo stesso tempo percepire le vibrazioni della musica con gli altri sensi e creare un’atmosfera di empatia. Al termine della performance, della durata indicativa di 40/45 minuti, si apre uno spazio di dibattito in cui il pubblico può esternare le proprie sensazioni, fare delle domande agli artisti o alle guide non vedenti e ipovedenti.
L’ingresso agli eventi è su prenotazione (0461/1959596 o irene.matassoni@irifor.it), dato il numero limitato di posti disponibili.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i partecipanti, attraverso un’esperienza nuova e dialogica tra pubblico e artisti, che abbatte la distanza che li separa e permette alla gente di provare in prima persona una condizione, quella della privazione della vista, spesso sconosciuta e difficile da comprendere. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello che vede i non vedenti come persone che possono avere delle difficoltà, ma che hanno anche notevoli potenzialità. La mission di IRIFOR non è quella di lavorare per creare un mondo su misura per i disabili visivi, bensì diffondere accorgimenti e informazioni che permettano alla società di avere gli strumenti per accogliere e integrare la disabilità visiva, come qualsiasi altra diversità, al suo interno.
Vi aspettiamo numerosi!

Ecco le date della stagione 2015 (qui i dettagli dei protagonisti):

  • giovedì 19 febbraio 
  • giovedì 5 marzo
  • giovedì 19 marzo
  • giovedì 2 aprile
  • giovedì 16 aprile
  • giovedì 30 aprile
  • giovedì 14 maggio
  • giovedì 28 maggio

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward