ALTO CONTRASTO -a +A

UMO per la prevenzione

14/11/2015

Prevenzione della retinite diabetica

Sabato 14 novembre in via Belenzani a Trento sarà presente l'Unità Mobile Oftlamica della Cooperativa IRIFOR per offrire alla popolazione screening visivi relativi alla retinite diabetica, in collaborazione con IAPB Italia Onlus, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 (prenotazioni già dal mattino).
Combattere il diabete è una priorità sanitaria mondiale e la retinopatia diabetica è una delle maggiori problematiche per la vista. Per questo è fondamentale diagnosticarla in tempo per evitare gravi danni alla retina.
Dal 2012 IAPB Italia Onlus (la sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) ha sottoscritto a Roma un importante protocollo con l'Italian Barometer Diabetes Observatory.
“Il diabete – si sottolinea nel protocollo d’intesa – è una malattia molto frequente tra gli anziani: ne soffre circa il 12% degli ultra sessantacinquenni italiani. Sebbene questa patologia sia oggi controllabile, va diagnosticata ed affrontata in tempo e soprattutto non sottovalutata, in quanto, se mal curata, rappresenta un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, per le infezioni, per le malattie oculari, per le malattie nervose, tutte fortemente invalidanti per la vita normale”.
Si scrive Unità Mobile Oftalmica. Si legge attenzione, prevenzione e cura.
Vi aspettiamo in piazza per la salute dei vostri occhi.

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward