ALTO CONTRASTO -a +A

Corso facilitatori e lettori

Dal 02/01/2017 al 20/01/2017

Apertura pre-iscrizioni dal 2 al 20 gennaio 2017

Da lunedì 2 gennaio a venerdì 20 gennaio 2017, I.Ri.Fo.R. del Trentino apre le pre-iscrizioni al “Corso di formazione base per Facilitatori della Comunicazione e dell’Integrazione Scolastica e Lettori a Domicilio 2017”.
Costituita in collaborazione con il Servizio Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, la figura del facilitatore formata da I.Ri.Fo.R. del Trentino continua a rappresentare, insieme al consolidato ruolo del lettore, una risposta dinamica ed efficace per sostenere una politica scolastica volta all’integrazione e all’inclusione di alunni affetti da disabilità sensoriale visiva in collaborazione, ad oggi, anche con la Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus.
Nello specifico il facilitatore opera nella scuola, segue il percorso scolastico dell’alunno e favorisce lo sviluppo dell’autonomia personale, sia nel processo di apprendimento e di studio, sia negli aspetti relazionali e sociali.
Il lettore, invece, rafforza e consolida l’acquisizione di competenze e autonomie attraverso un lavoro svolto in ambiente domestico e, insieme al facilitatore, è trait d’union tra scuola, famiglia e I.Ri.Fo.R. del Trentino.
Il corso avrà inizio il 20 febbraio e terminerà il 19 giugno 2017; tutte le lezioni si terranno presso la sede della Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, in via della Malvasia 15 a Trento, e impegnerà uno o due pomeriggi infrasettimanali e il sabato (l’intera giornata).
Finalizzate alla formazione di personale qualificato a sostenere i bisogni educativi specifici di alunni ipovedenti e non vedenti, le lezioni saranno tenute da docenti accreditati, attivi sul territorio sia provinciale che nazionale. Ai partecipanti verrà inoltre fornito il materiale per alcune attività e per lo studio (dispense e schede tecniche).
Il percorso prevede un impegno complessivo di 220 ore, nelle quali è incluso anche il tirocinio di 40 ore, che verrà svolto nel periodo indicativamente compreso tra il 3 luglio e il 25 agosto 2017, solo da coloro che avranno superato l’esame finale.
L’esame si terrà al termine delle lezioni teorico-pratiche e sarà suddiviso in due parti:

  • esame Braille;
  • esame scritto relativo ai contenuti del corso.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria e l’ammissione all’esame prevede che le possibili assenze non superino il 30% delle ore frontali.
Le pre-iscrizioni sono aperte a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La richiesta dovrà essere inoltrata attraverso la compilazione on line dell’apposito modulo di pre-iscrizione (presente al link: https://drive.google.com/open?id=1vCiDjZR8yXUJACv7aOmz4yPFNZYcSUlaeVlUiydPY_M) e il proprio curriculum vitae andrà inviato all’indirizzo e-mail irene.matassoni@irifor.it, segnalando nell’oggetto “PRE-ISCRIZIONE CORSO 2017”, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 20 gennaio 2017.
Il versamento della quota pari a € 600,00 dovrà essere effettuato (con una suddivisione in tre rate) dopo la conferma e la selezione del candidato da parte dell’equipe di lavoro IRIFOR. La conferma e il nulla osta al saldo del corso con i riferimenti bancari per concludere l’iscrizione verranno comunicati tramite mail successivamente.
Per ulteriori informazioni: irene.matassoni@irifor.it.

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward