ALTO CONTRASTO -a +A

Settimana del glaucoma

11/03/2018

Cultura della prevenzione

Le iniziative di IRIFOR
per la Settimana mondiale del glaucoma

Dall’11 al 17 marzo si terrà la settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione sul glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.
“Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave”, sottolinea l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus. Si tratta di una malattia che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età ed è buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare.
Tra le iniziative in oltre 90 città italiane, promosse dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, ci saranno anche gli screening visivi organizzati dalla Cooperativa IRIFOR il 15 marzo in via Belenzani a Trento. Nel capoluogo trentino le visite oculistiche si terranno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 (con prenotazioni già dal mattino) e in occasione del mercato settimanale verrà distribuito il materiale informativo predisposto da IAPB Italia Onlus.
La Cooperativa IRIFOR da sempre punta a diffondere una cultura della prevenzione, tra tutte le fasce d’età e su tutto il territorio, sia con Centro di prevenzione e riabilitazione di Trento sia con l’Unità Mobile Oftalmica, il camper adibito ad ambulatorio oculistico itinerante che macina chilometri grazie alla stretta collaborazione con IAPB Italia Onlus e i Lions Club, #peramoredellavista.

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward