ALTO CONTRASTO -a +A

IRIFOR è Smart

Trento Smart City Week

IRIFOR per una Trento Smart, anche per la disabilità

La Cooperativa IRIFOR e la disabilità saranno presenti all’interno del ricco programma 2018 di Trento Smart City Week, che dal 12 al 15 aprile trasformerà Piazza Duomo in un salotto che ospiterà numerosi eventi e incontri sul tema della partecipazione.
Giovedì 12 e venerdì 13 Dark on the Road Tiflosystem, il bar al buio itinerante, sarà in Piazza Duomo, dietro a sala 2, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21.30, con lo staff di camerieri ciechi e ipovedenti che, in un rovesciamento dei tradizionali ruoli dell’accompagnatore e dell’accompagnato, guideranno il pubblico nella più completa oscurità a sorseggiare una bevanda (caffetteria, succhi, vino, birra, ecc.).
I partecipanti avranno così la possibilità di conoscere la disabilità visiva, con i propri limiti ma anche con le proprie potenzialità, e al contempo riscoprire la forza degli altri sensi, spesso messi in secondo piano dalla vista.
Il 12 aprile alle 19.10 in Sala 2, Lorenzo Di Ciaccio (Pedius) incontrerà Ceccato (Irifor) e Pedulla (AbC Onlus) per parlare di quali barriere incontrino quotidianamente ciechi, ipovedenti e sordi e di come la tecnologia possa aiutarli ad abbatterle, contribuendo ad una loro reale inclusione.
Il 13 aprile alle 17 in Sala 1, sarà invece Cervellin che presenterà al pubblico due degli ausili più innovativi tra quelli distribuiti da Tiflosystem, azienda leader nelle soluzioni per la vita indipendente delle persone cieche, ipovedenti, con disabilità motorie e della comunicazione nonché main sponsor di Dark on the Road di IRIFOR. OrCam e Polaris sono due strumenti a disposizione dei disabili visivi per la lettura e la comunicazione, azioni che consentono loro di sentirsi ancora più pienamente partecipi della società, in linea con il tema della settimana trentina Smart: “La speranza di appartenere”.

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward