ALTO CONTRASTO -a +A

I segreti dei nostri sensi

Il progetto di sensibilizzazione di APC Onlus

Nel 2019 AbC Irifor collabora con APC Onlus per la realizzazione del progetto "I segreti dei nostri sensi" rivolto alle scuole primaria e secondaria di primo grado della provincia di Trento.
Il progetto punta a fare in modo che la società sia in grado di rimuovere gli ostacoli che possano impedire il pieno sviluppo e la piena realizzazione degli individui, in relazione alle proprie possibilità, passando dalle modalità comunicative per arrivare all'informazione della società in modo che possa comprendere e accogliere la disabilità stessa.
È evidente come sia necessario educare la persona con disabilità sensoriale visiva o uditiva affinché trovi, con un sostegno specializzato e degli strumenti idonei, le proprie strategie di sviluppo e di autonomia, per sopperire ad alcune mancanze e raggiungere il livello di qualità della vita più alto possibile. Ma allo stesso tempo si rivela fondamentale trasmettere ai normodotati un messaggio positivo per non ridurre il cieco, l’'ipovedente o il sordo ad una mera minorazione e per creare le condizioni per una convivenza serena con una pluralità di persone, ognuna delle quali è portatrice di particolari esigenze ma anche di particolari risorse, oltre che comunque e sempre di dignità.
Puntare sulle nuove generazioni è la chiave per formare futuri cittadini attenti, sensibili e informati. Riconoscendo la scuola come la più importante agenzia formativa ed educativa, dopo la famiglia, si è pensato di coinvolgerla in tale processo in maniera attiva, laboratoriale e ludica.
Qui la scheda progetto.

 

Vai all'elenco news arrow_forward

 

Consulta l'archivio news arrow_forward