ALTO CONTRASTO -a +A

Esposizione al sole - Come prevenire i danni oculari

È ormai ben nota la relazione tra l’esposizione ai raggi solari, in particolare alla radiazione ultravioletta (UV), e danni alla pelle tra cui il cancro cutaneo, mentre sono meno conosciuti i rapporti tra radiazioni UV e potenziali danni oculari.
In effetti le radiazioni ultraviolette provenienti dal sole (ma anche dalle lampade abbronzanti) possono provocare danni ai tessuti superficiali dell’occhio e alle strutture interne sia per esposizioni brevi ma intense sia per esposizioni prolungate nel tempo, per un effetto cumulativo.

Senza una adeguata protezione degli occhi si possono sviluppare:
Come proteggere gli occhi?
La migliore protezione contro gli UV si ottiene con l’uso combinato di occhiali da sole (che bloccano il 99-100% delle radiazioni ultraviolette) e cappello a larga tesa; per coloro che portano lenti a contatto, scegliendo lenti con trattamento anti UV.
Lenti da sole, specie se avvolgenti, e copricapo a larga tesa sono importanti perché bloccano anche quelle radiazioni UV che riuscirebbero a raggiungere l’occhio dal di sopra o dai lati.
Nell'acquisto degli occhiali da sole è importante assicurarsi che ci sia scritto in etichetta o in un foglietto illustrativo che è assicurato il blocco del 99-100% dei raggi UV-A e UV-B.

Domande frequenti
Chi corre il rischio di lesioni oculari?
Tutti sono a rischio: le radiazioni UV possono causare un danno oculare in qualsiasi persona.

Quando è necessario portare occhiali da sole?
Tutti i giorni, anche in quelli nuvolosi, se vi sono superfici, neve, acqua, sabbia, pavimentazioni che riflettono i raggi UV, perché queste condizioni aumentano la quantità di radiazioni che raggiungono la pelle del corpo e gli occhi.

Quando si acquista un paio di occhiali da sole che cosa si deve chiedere?
Qualsiasi forma estetica o materiale vanno bene, purché vi sia la certezza scritta che le lenti sono in grado di bloccare il 99-100% sia dei raggi UV-A che dei raggi UV-B.

È opportuno comperare occhiali da sole cari per avere la certezza di essere protetti dai raggi UV?
No. L’unica cosa indispensabile è che venga assicurata la garanzia di protezione da UV-A e UV-B, il prezzo non è un fattore decisivo.
Tutte le lenti a contatto sono in grado di bloccare le radiazioni ultraviolette?
No. È meglio chiedere informazioni al proprio oculista o all'ottico di fiducia.

Fonti: U.S. Environmental Protection Agency (www.epa.gov/sunwise); Prevent Blindness
America (www.preventblindness.org); National Eye Institute (www.nei.nih.gov).