ALTO CONTRASTO -a +A

Revisione degli ausili per la lettura

Ausili per la lettura per adulti ipovedenti: una revisione sistematica

Lo scopo della riabilitazione visiva è quello di consentire alle persone di riprendere o di continuare a svolgere le attività quotidiane, di cui la lettura è una delle più importanti.
Questo obiettivo si raggiunge attraverso l’uso di dispositivi ottici appropriati ed un addestramento specifico per migliorare l’uso della visione residua e della condizione di ipovisione: la vasta gamma di strumenti a disposizione comprende dai semplici ingranditori ottici agli ingranditori video ad alto ingrandimento.
Un gruppo di ricercatori (*) che collaborano con la Fondazione Cochrane (**) si è posto l’obiettivo di accertare l’efficacia di differenti dispositivi per la lettura a disposizione dei soggetti ipovedenti.
Il risultato principale che si voleva valutare è costituito dalla velocità di lettura, espressa in parole per minuto; i risultati “secondari” che sono stati tenuti in considerazione erano costituiti dalla durata della lettura, dalla facilità di frequenza di uso, dalla qualità della vita percepita e dall’assenza di effetti negativi.
Dallo studio emerge che, per i profili più comuni di ipovedente, non ci sono ancora prove scientifiche sufficienti per sostenere che l’uso di uno specifico dispositivo di tipo elettronico fornisca una migliore performance rispetto ad un altro di tipo ottico.
Esiste peraltro qualche prova che i dispositivi elettronici montati su supporto possano migliorare la velocità di lettura rispetto ai dispositivi ottici.
Non ci sono invece buone prove di efficacia per sostenere l’uso di filtri od occhiali prismatici.
Nella considerazione finale del gruppo di studio viene sottolineato come la futura ricerca dovrebbe concentrarsi anche sulla valutazione dell’uso a lungo termine di ciascun ausilio e sull’utilizzo di diversi programmi di allenamento, combinati con l’analisi delle caratteristiche del paziente in modo da permettere di ottenere buone prestazioni con diversi dispositivi, inclusi quelli elettronici, di costo superiore.

(*) Virgili G., Acosta R., Bentley S., Giacomelli G., Allcock C., Evans J, - Reading aids for adults with low vision – Cochran Database of Systematic Reviews- Version published: 17 April 2018.
(**) Cochrane Database of Systematic Reviews