ALTO CONTRASTO -a +A
Concerti. 8 appuntamenti della Coop IRIFOR: oggi Tiziano Campagna e Daniele Valle

È al buio che si ascolta la musica dell'anima

Trento. La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino nel 2015 presenta "Dark Notes - La musica illumina l'anima", serie di concerti al buio.
La onlus, nata nel 2008, si occupa di ciechi, ipovedenti e pluriminorazione e, tra le iniziative organizzate e i servizi offerti, punta molto sulle attività di sensibilizzazione, rivolte alle scuole e alla cittadinanza al fine di avvicinare alla disabilità con uno sguardo svincolato dalla paura e da vecchi schemi che spesso vedono solo il limite anziché il potenziale che accompagna il cieco e l'ipovedente nella quotidianità. È in questo contesto che sono nati gli eventi al buio: i percorsi, i bar, le cene e, infine, i concerti al buio.
Presentare ad un pubblico che si trova immerso nell'oscurità totale la performance di un artista che, da vedente, si cala nei panni di un cieco scuote con una forza concreta il pensiero che in assenza della vista non ci siano altre strade alternative da percorrere.
L'esibizione dà prova di come ogni individuo possa attingere a tutte le risorse che ha a disposizione oltre alla vista, in primis l'udito, il tatto e la "propriocezione", per raccogliere informazioni e sensazioni. Inoltre l'ascolto, nella privazione sensoriale della vista, dà la possibilità al pubblico di entrare in un profondo contatto con se stessi. La vibrazione sonora, che sostiene musica e parola, apre nuove spazi e scivola nell'essenza e nella consapevolezza sia individuale sia collettiva senza filtri.
Altrettanto importante è, a fine concerto, il momento di condivisione tra pubblico e artisti. Le luci si accendono e, come al termine di un viaggio, si apre un confronto su quanto raccolto in itinere. Questa empatia sfocia con naturalezza dal fatto di aver vissuto insieme un'esperienza non limitata dalla visione del palco che solitamente segna un confine e una distanza di relazione oltre che fisica, tra chi ascolta e chi suona.
Gli eventi, tutti in programma alle ore 30 presso la Sala Rossa della Cooperativa IRIFOR in via della Malvasia 15 a Trento, richiedono la prenotazione (chiamando lo 0461/1959595 o scrivendo all'indirizzo irene.matassoni@irifor.it) e prevedono l'ingresso a offerta libera.
Si tratta di otto appuntamenti: oggi si comincia con Tiziano Campagna & Daniele Valle, i due abili ed eclettici chitarristi trentini. Poi, il 5 marzo sarà la volta del talento trentino Davide Battisti & Co., il 9 marzo Livia Ferri, giovane cantautrice romana, il 2 aprile Veronica Marchi, cantautrice veronese. Quindi, il 16 aprile il Coro Pasubio, il 30 aprile Jack Jaselli, il 14 maggio Yellow Kapras e il 28 maggio il Luca Olzer Trio.