ALTO CONTRASTO -a +A

PREVENZIONE
IN PIAZZA ARGENTINA

(tratto da “Vision+Onlus” – marzo 2013)

Si sono concluse le 3 giornate organizzate da Vision+Onlus, Commissione Difesa Vista e Iapb Italia Onlus dedicate alla prevenzione del glaucoma.
Il 2, 3 e 4 Marzo in concomitanza di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia (partner dell’iniziativa) e in preparazione della Settimana Mondiale contro il Glaucoma, in piazza Argentina a Milano sono stati eseguiti oltre 210 test gratuiti della vista.

I risultati? Come sempre allarmanti soprattutto per l’assenza di prevenzione. Oltre il 50% delle persone che hanno partecipato all’iniziativa e che aveva un’età superiore ai 50 anni non si sottopone ad una visita oculistica da oltre 3 anni.
Per quanto riguarda la conoscenza del glaucoma, anche qui, il cammino verso una consapevolezza di cosa sia e di che cosa comporti sembra lungo. Pochissime le persone informate su questa patologia e per la maggior parte dei casi, chi la conosce è perché ha dei casi in famiglia.

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato con l’associazione in queste giornate. In particolare, gli specializzandi della Clinica Oculistica Università dell’Insubria Varese, il direttore prof. Claudio Azzolini e Topcon Italia per la fornitura delle attrezzature e per il supporto nel loro utilizzo.
Un ringraziamento speciale anche alla Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus e alla disponibilità dei suoi collaboratori.