ALTO CONTRASTO -a +A

IRIFOR Camp 2014: crescere insieme

(tratto da “Sesto Senso” – dicembre 2014)

È nell’ultima domenica di luglio 2014 che ha avuto inizio il soggiorno estivo organizzato dalla Cooperativa Sociale IRIFOR del TRENTINO Onlus.
L’ormai tradizionale appuntamento ha coinvolto 26 tra bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e si è svolto in località Predaia (Val di Non), presso il “Rifugio Sores – Family Adventure Hotel” dal 27 luglio al 2 agosto.
Un programma ricco di proposte ed attività ha accompagnato i ragazzi durante tutta la settimana e, nonostante il meteo non sempre favorevole, trekking, Acropark, visita al caseificio del Trentingrana e giochi all’aperto hanno intervallato i momenti di lavoro dedicati ai laboratori di teatro, manualità, musica e di apprendimento attraverso il metodo Feuerstein.
Non prevista dal programma, ma comunque sorpresa gradita, anche la visita degli operatori di RaiTre e di CooperazioneTV che hanno valorizzato, attraverso interviste e riprese, la quotidianità del campeggio e le conquiste costanti verso l’autonomia, contribuendo a consolidare riconoscimento ed orgoglio nei nostri bambini e ragazzi, sempre pronti a sperimentarsi e a mettersi in gioco.
La parola d’ordine che accompagna ormai da anni il campus organizzato da IRIFOR è “libertà”, intesa come libertà di azione, di gioco, di espressione, ma anche libertà di condivisione delle proprie difficoltà in uno spazio dedicato e pensato per accompagnare i ragazzi verso la consapevolezza delle proprie capacità e risorse.
(Giulia Pieropan)