ALTO CONTRASTO -a +A

IRIFOR: formazione interna con Fon.Coop

(tratto da “Sesto senso” – settembre 2014)

Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative. Si tratta di una realtà, costituita nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani, senza fini di lucro, la cui mission prevede il finanziamento della formazione delle cooperative italiane e del non-profit.
IRIFRO si è subito trovata in perfetta sintonia con il motto di Fon.Coop “Cooperare è formare”, rivolgendosi proprio a questo Ente per organizzare un percorso formativo specifico svolto da e per i propri dipendenti.
Nella primavera del 2013 sono stati rilevati dalla Cooperativa IRIFOR i fabbisogni formativi dei dipendenti, basandosi su una raccolta dati avvenuta nelle precedenti occasioni di formazione.
Dall’analisi di questi dati è emersa chiaramente la necessità di approfondire alcune tematiche specifiche sia in campo amministrativo sia tiflologico, attraverso un progetto formativo pensato ad hoc ed iniziato nell’autunno 2013 per concludersi nella primavera 2014.
I destinatari del progetto, dal titolo “Cooperativa IRIFOR del Trentino: potenziare la rete a supporto dell’inclusione scolastica e sociale”, sono stati tutti e 114 i dipendenti della Cooperativa, suddivisi in tre categorie: settore scolastico (105 persone tra facilitatori della comunicazione e dell’integrazione scolastica e lettori a domicilio), settore coordinamento (4 persone) e settore amministrativo (5 persone).
I gruppi di formazione hanno coinvolto un massimo di 12 partecipanti per gruppo, per facilitare una maggiore partecipazione individuale, e i docenti hanno alternato lezioni teoriche e momenti più pratici per permettere ai destinatari un approccio più attivo al percorso.
Soddisfatta di questa collaborazione, la Cooperativa sta già pensando ai prossimi percorsi da strutturare per i propri dipendenti e per la propria crescita, considerando la formazione un pilastro fondamentale della vita cooperativa.
(I.M.)