ALTO CONTRASTO -a +A

Corso facilitatori e lettori di I.Ri.Fo.R.

Anche nel 2016 il “Corso di formazione base per Facilitatori e Lettori” ha avuto un ottimo successo. Come ogni anno l’Istituto I.Ri.Fo.R. ha promosso il percorso nell’ottica di formare nuove figure di facilitatori e lettori da impiegare nel progetto di assistenza scolastica degli studenti ciechi e ipovedenti della provincia di Trento.
Tale corso offre una panoramica molto ampia sulla disabilità visiva, affrontando varie tematiche ad essa collegate, in modo da fornire una preparazione specifica agli operatori che andranno ad affiancare gli alunni dalla scuola dell’infanzia fino al termine delle superiori, in un progetto didattico ma anche di crescita rispetto all’acquisizione di autonomie sociali e relazionali.
Le lezioni sono state tenute da docenti sia interni sia esterni alla Cooperativa IRIFOR e tutti hanno portato competenze diverse dagli ambiti professionali di provenienza; oculisti, ortottisti, psicologi, neuropsichiatri, operatori di orientamento e mobilità, tiflologi, esperti in ausili hanno quindi fornito informazioni e prospettive diverse che hanno permesso ai corsisti di unire preziosi tasselli per comporre un quadro globale sulla disabilità visiva.
Nei vari momenti del percorso formativo uno dei maggiormente apprezzati è stato senza dubbio quello della cena al buio durante la quale i partecipanti, nelle vesti di commensali immersi nell’oscurità più totale, hanno potuto sperimentare in prima persona la condizione della disabilità visiva e confrontarsi con i camerieri ciechi e ipovedenti comprendendo le difficoltà che essi quotidianamente si trovano ad affrontare ma al contempo anche le strategie e le risorse che mettono in campo per condurre una vita piena e soddisfacente inseriti nella società.

(i.m.)