Nasce una nuova coop nella disabilità sensoriale
E’ frutto della fusione tra la cooperativa Irifor e la Onlus AbC. La nuova realtà avrà 188 dipendenti e circa mille utenti.

Si chiama AbC Irifor del Trentino la nuova realtà nata dalla fusione dell’associazione AbC Onlus e della cooperativa sociale Irifor del Trentino onlus, realtà operanti nel campo della disabilità uditiva e visiva e dell’inclusione sociale. Una fusione arrivata come passaggio naturale al termine di un percorso di avvicinamento durato anni e guidato dal presidente di AbC Armando Pedulla e dal direttore di Irifor Ferdinando Ceccato. “Siete riusciti a dialogare e a comprendervi superando resistenze e difficoltà – ha detto il sindaco di Trento Alessandro Andreatta in occasione della presentazione ufficiale del nuovo soggetto -. Irifor e AbC hanno capito prima di tanti altri che l’autoreferenzialità non ce la possiamo più permettere, in nessun campo. Perché le risorse sono sempre meno, i bisogni crescono e le aspettative delle persone sono alte. Occuparsi del benessere e dei diritti dei più deboli non significa lavorare per una minoranza di cittadini, bensì per una società più giusta per tutti”. La nuova cooperativa avrà 188 dipendenti che opereranno nella sede di Via Malvasia e sul territorio. Un migliaio di utenti seguiti nel centro sanitario nella sede a Trento, di cui circa seicento ipo e non vedenti e 350 persone non udenti. Irifor segue anche 78 ragazzi nei loro percorsi scolastici, e 41 la AbC. Irifor ha effettuato negli ultimi dieci anni centomila visite attraverso l’unità oftalmica, oltre ai mezzi mobili con cui si organizzano incontri al buio per sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità sensoriale. “Noi crediamo nella cooperazione – ha detto Ceccato – che ci permette di mettere al centro in nostri utenti e le loro esigenze”. “Siamo felici – ha aggiunto Pedulla – che la nostra comunione di vendute possa diventare un ulteriore sostegno ai nostri obiettivi. La fusione è un fatto fondamentale per continuare a lavorare per il bene di molti disabili”. Alla presentazione di AbC Irifor del Trentino erano presenti anche l’assessore provinciale alla salute Luca Zeni, che ha confermato il pieno sostegno della provincia in questo nuovo percorso, e la presidente della Federazione Marina Mattarei, che ha messo in evidenza l’inclusività della cooperazione, la capacità di rispondere ai bisogni delle persone e provare a costruire risposte. “Possiamo essere fiduciosi che le sfide possiamo raccoglierle e anche vincerle”, ha concluso.